REGOLAMENTO TORNEO

REGOLAMENTO

“4° MEMORIAL MARCO CASTELLETTI”

 

1. Le gare verranno disputate nei giorni indicati sul calendario esposto in bacheca o pubblicato sul sito internet.

Recuperi e/o variazioni verranno effettuati in date da stabilirsi.

Verranno normalmente disputate 2 gare per ogni giornata nella fase a gironi (ad eccezione dell’ultima giornata) e 2 dai quarti fino alle finali.

-         DURATA DEGLI INCONTRI:

La durata degli incontri viene stabilita in due tempi di 15 minuti ciascuno, con intervallo di 5 minuti tra un tempo e l’altro per la fase a gironi.

Dai quarti di finale sino alle finali due tempi di 20 minuti ciascuno, con intervallo di 5 minuti tra un tempo e l’altro.

Gli orari di gara per le fasi a gironi, salvo diverse comunicazioni, sono fissati nel seguente ordine:

-         Dalla 1° giornata all’11° giornata (salvo diverse comunicazioni): ore 21.00 per il primo incontro, ore 21.45 per il secondo

-         Ultima giornata della fase a gironi (salvo diverse comunicazioni): ore 20.45 per il primo incontro, ore 21.30 per il secondo incontro, ore 22.15 per il terzo incontro.

-         Quarti di finale: (salvo diverse comunicazioni), ore 21.00 per il primo incontro (con eventualità di tempi suppl. e rigori) e ore 22.00 per il secondo incontro (con eventualità di tempi suppl. e rigori).

-         Semifinali e finali: (salvo diverse comunicazioni),ore 21.00 per il primo incontro (con eventualità di tempi suppl. e rigori) e ore 22.00 per il secondo incontro (con eventualità di tempi suppl. e rigori).

 

2. Possono partecipare solo atleti nati in data antecedente al 31.12.1997.

Tali atleti devono sottoscrivere autocertificazione dello stato di buona salute e di idoneità fisica con allegata fotocopia del documento di identità.

Si rammenta che l’Oratorio di Calvisano non offre copertura assicurativa in caso di infortunio, ma solamente di responsabilità civile.

 

3. Le squadre partecipanti pagheranno la spesa dell'iscrizione e della cauzione restituibile alla fine del torneo salvo pendenze amministrative non onorate.

Ogni squadra dovrà avere un responsabile e/o capitano che si occupi dei rapporti con la Direzione Organizzativa.

 

4. Ogni squadra dovrà preventivamente iscrivere un numero di partecipanti non inferiore a 6 giocatori.

Potranno essere inseriti in distinta nuovi giocatori, sino al termine delle fasi “a gironi”, con possibilità di inserimento fino a 12 giocatori totali, purchè siano presenti in panchina ad almeno una delle partite delle fasi a gironi con la divisa indossata giocando eventualmente qualche minuto della gara.

Nessun giocatore può partecipare per squadre diverse, anche se la propria squadra iniziale è stata eliminata.

In ogni gara vale la regola che con due cartellini gialli scatta automaticamente l’espulsione.

Dopo la 3° ammonizione o in caso di espulsione il giocatore sarà automaticamente squalificato per una giornata da scontarsi nella prima gara successiva del torneo a cui partecipa la propria squadra, salvo maggiori provvedimenti adottati dalla Direzione Organizzativa.

Il giocatore espulso sarà multato di 5 euro e squalifica la cui entità sarà decisa da arbitro ed organizzazione.

Il giocatore ammonito verrà multato di 3 euro e la squalifica scatterà automaticamente dopo la seconda ammonizione. Le ammonizioni non vengono azzerate dopo la fase a gironi

Verranno multati ed eventualmente squalificati giocatori o dirigenti ritenuti responsabili di atteggiamenti offensivi nei confronti dell’arbitro e degli avversari.

Sono inoltre considerate gravi ingiurie o bestemmie fuori e dentro il campo.

Tali ammende saranno contabilizzate al termine della partita e saranno da corrispondere alla Direzione Organizzativa alla partita successiva.

 

5. E' obbligatorio avere la numerazione sull'abbigliamento sportivo e l’utilizzo dei parastinchi.

Inoltre tutti i gioielli (collane, anelli, braccialetti, orecchini, strisce di cuoio o di gomma, ecc.) sono severamente vietati e devono essere tolti. Usare nastro adesivo per coprire i gioielli non è consentito, se non per quelli fissi.

6. Il responsabile della squadra o il capitano dovrà presentare all'organizzazione, almeno 10 minuti prima dell'inizio della partita, la “distinta” la formazione che scenderà in campo comprensiva di documento d’identità di ciascun giocatore. Prima della partita d’esordio, d’obbligo, la foto di gruppo della squadra, presso la segreteria.  Ricordiamo che i numeri della divisa sportiva dei propri atleti dovranno corrispondere alla "distinta giocatori" da compilare a da consegnare in duplice copia alla Direzione Organizzativa.

Una copia rimarrà agli atti, l'altra potrà essere richiesta e ritirata dalla squadra avversaria non appena vidimata.

Inoltre all'atto della iscrizione dovranno segnalare i colori sociali.

7. Durante tutto l'arco della gara potranno essere sostituiti tre giocatori indipendentemente dal ruolo, più il portiere.

Le riserve dovranno sostare in panchina con il proprio allenatore.
La squadra potrà iscrivere in distinta n.10 atleti al massimo purché siano accompagnati da regolare documento di riconoscimento; questo vale anche per dirigenti ed accompagnatori che intendano entrare in campo in panchina.

Nessuna altra persona potrà accedere ai suddetti locali se non autorizzata dalla Direzione Organizzativa.

 

8.. E’ esclusa la regola del fuorigioco ed il portiere non può toccare la palla con le mani in caso di passaggio di piede volontario o rimessa laterale da parte di un compagno di squadra.

E’ vietato calciare direttamente in porta alla ripresa del gioco da centrocampo; deve essere effettuato almeno un passaggio ad un altro giocatore.

 

9. Tutti i comunicati relativi al torneo (classifiche, risultati, multe, squalifiche, ecc.) verranno esposti in bacheca nelle vicinanze degli spogliatoi.

 

10. La squadra che non si presenterà in campo entro 10 minuti dall'orario ufficialmente stabilito per l'inizio della gara o con almeno 6 giocatori, sarà considerata rinunciataria e dichiarata perdente a tavolino per 0-3., verrà penalizzata di un punto in classifica e multata per un importo pari a euro 20,00.

Se il caso dovesse ripetersi per la seconda volta, verrà eliminata dal torneo, perderà completamente la cauzione ed automaticamente l'avversaria avrà partita vinta.

Il ritardato inizio della gara comporta una sanzione di 10 euro.

 

11. Qualora fosse necessario il cambio di maglia da parte di una delle due squadre, l’arbitro estrarrà a sorte chi dovrà indossare le casacche (fornite dalla Direzione Organizzativa).

12. In caso di pioggia o cattive condizioni del terreno di gioco spetterà solo all’arbitro e all’organizzazione decidere lo svolgimento o meno degli incontri.

In caso di rinvio la partita verrà recuperata il primo giorno utile successivo.

 

13. La Direzione Organizzativa si riserva di creare la struttura del torneo in funzione del numero delle squadre iscritte

Nelle fasi a gironi verranno assegnati i seguenti punteggi: 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta.

 

14. L'orario delle gare, il calendario, le modalità di svolgimento del torneo, i relativi premi, potranno essere variati dalla Direzione Organizzativa per motivi a discrezione della stessa, previo comunicazione alle squadre. Inoltre non potrà essere variato il calendario stabilito nella serata dei Sorteggi.

La praticabilità del terreno di gioco verrà decisa dall'arbitro designato prima dell'inizio della gara in accordo con la Commissione del torneo , la sospensione della gara è di esclusiva competenza dell'arbitro. Qualsiasi decisione tecnica presa dal Direttore di gara è inappellabile.

 

15. Disposizioni in caso di parità in classifica per la fase a gironi:
Per la fase eliminatoria si procederà nel seguente modo: Incontro Diretto, Differenza Gol, Chi ha fatto più Gol, definitivo Sorteggio.

Nei quarti di finale, nelle due semifinali e nella finale del 1°-2° posto se alla fine dei tempi regolamentari il risultato fosse in parità, si effettueranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno.

In caso di ulteriore parità, si procederà ai 3 calci di rigore a giocatore alternato, poi ad oltranza come da regolamento F.I.G.C.

Nella finale del 3°-4° posto se alla fine dei tempi regolamentari il risultato fosse in parità, si procederà subito ai 5 calci di rigore a giocatore alternato, poi ad oltranza come da regolamento F.I.G.C.

 

16. La Direzione Organizzativa del torneo declina ogni responsabilità per incidenti o danni che si dovessero verificare prima, durante e dopo le gare ed in concomitanza ad esse ai partecipanti a terzi e a cose.

 

17. Per tutto quanto non contemplato nei suddetti regolamenti e non in contrasto con gli stessi, valgono le Norme Organizzative Interne alle quali le società partecipanti al torneo si impegnano ad attenersi.

 

18. Il Calendario definitivo verrà fornito ai responsabili delle squadre mediante e-mail o via fax.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: